Quelli del...gasparotto!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Su Orti di Terzi

4 partecipanti

Andare in basso

Su Orti di Terzi Empty Su Orti di Terzi

Messaggio  adb Gio 05 Lug 2012, 05:45

Ho letto che l’ordine per Orti dei Terzi ha rischiato di saltare per numero insufficiente di “cassettoni” ordinati. Io non ho ordinato e provo a spiegarvi il perché.
Faccio una breve premessa dicendo che sono daccordissimo sulla politica di acquisto del ‘cassettone’ e non sul listino e che sto seguendo con interesse le schede sui prodotti di stagione pubblicate sul nostro giornalino.
Intanto il prezzo è, a mio avviso, abbastanza elevato: 14 € per 7 kg di verdura (cassetta piccola) mi sembra eccessivo, giustificato dicendo che 2 €/kg è una media ponderata…mah!
Inoltre non viene specificato cosa viene messo nella cassetta; allora ho provato io a ‘riempire’ una cassetta piccola; ecco cosa ho trovato sul loro sito. La scelta (al momento che scrivo) è tra le seguenti verdure:
basilico 1€/kg
bieta 2€/kg
cicoria 4€/kg
insalata 2€/kg
patate 2€/kg
pomodori 2€/kg
ravanelli 1€/kg
rucola 1€/kg
Visto che non mi viene data la possibilità di ordinare ½ kg di prodotto, ho scartato subito (perché non saprei che farmene) il basilico, i ravanelli e la rucola. Shocked
Rimangono quindi SOLO 5 varietà di verdura con cui comporre la cassetta e, vista la stagione, mi sembra una scelta piuttosto limitata, per cui dovrei arrivare ad ordinare almeno un paio di kg di 1 o 2 varietà (però poi dovrei tener fuori la cicoria...) o fare altri tipi di abbinamento per arrivare a 7kg/14€. Mi sembra, sempre a mio avviso, che anche il meccanismo sia un po’ farraginoso... No
Spero di avervi dato un ulteriore spunto di riflessione per la definizione dei nostri nuovi fornitori.
adb
adb

Messaggi : 45
Data di iscrizione : 31.01.08
Età : 62
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Su Orti di Terzi Empty messaggio da Cinzia Pierro

Messaggio  haltime Gio 05 Lug 2012, 09:13

Antonio, avrei voluto anche io inserire un commento su Orto dei Terzi sul forum, ma non ci sono riuscita, non riuscivo a trovare il pulsante “Rispondi”, mentre sono riuscita a rispondere al mio stesso topic per fornire una variazione di programma. In realtà io non ho provato Orto dei Terzi perché avevo tutta la verdura dello scorso cassettone, mangiamo solo la sera a casa e solo io mangio la verdura cotta. Martedì, pensando di essere riuscita ad ordinare i detersivi, ma poi ho o constatato che il mio ordine non era stato spedito correttamente e quindi non era stato evaso, ho visto le cassette di Orto dei Terzi ed erano una meraviglia, i prodotti erano freschissimi e profumatissimi, mi sono pentita di non aver fatto l’ordine …. poi avrei buttato tutto, ma almeno gli occhi ed il naso avrebbero trovato giovamento per un pò.

Sono pronte le schede di valutazione dei prodotti (questo lo chiedo a Hedwig che si occupa anche del gruppo produttori, io non appena ho un minuto di tempo, sfruttando il nuovo presidente, rassegno le mie dimissioni da questo gruppo)? Le mie le ho inviate.

Non sarebbe interessante presentare sul giornalino i risultati statistici mediati e ponderati sui 3 produttori?

Buona giornata,

Cinzia

haltime
haltime

Messaggi : 21
Data di iscrizione : 02.03.09

Torna in alto Andare in basso

Su Orti di Terzi Empty Orti de i Terzi

Messaggio  haltime Gio 05 Lug 2012, 09:49

Bene,

Cominciamo ad utilizzare questo spazio!
Per quanto riguarda le pocche informazione sul contenuto del cassettone: MEA CULPA. L'avrei dovuto fare.

Cmq sia due settimane fa, sia questa settimane c'erano (ovviamente) oltre a patate, bieta rossa e tutti i tipi di insalata (freschissima!), pomodorini e pomodori insalata, basilico, anche zucchine con i fiori (!), anche essi freschissimi!
Il cassettone più grande (media), che ho provato la settimana scorsa, aveva del sopra nominato quantità più grande, in oltre anche aglio (che "puzza", vero odore di aglio!!), mazze di fiore di zucchine e ravanelli.

Perciò il contenuto del cassettone mi sembra proprio di stagione! E presto ancora per melazane e i meloni piantano adesso per poterci offrire a settembre ("perché voi ad agostos andate tutti in ferie e a noi rimangono i meloni" :-))

Massimo (che gestisce DA SOLA 8 ettari di terra biodinamica) segue una filosofia del prezzo specifico, non del mercato. Il lavoro svolto per seminare/piantare, coltivare e raccolgiere è per tutti verdure lo stesso, se sono patate o zucchine. E' proprio il supermercato che ci ha fatto credere che patate dovrebbo costare di meno che fiore di zucchine o carciofi! Per facilitare il lavoro di gestione delle ordine ha stabilito il prezzo FISSO di 2,00 € al chilo per TUTTE le verdure. Un prezzo che però scende se prendi più in quantità. (Nel cassetone media (8,5 kg) diventa 1,88€/kg e nel cassettone grande (10kg) diventa 1,80€/kg)

In oltre Orti de i Terzi offre la possibilità (che mi piacerebbe di poter sfruttare in futuro!) di riempire il cassetone DA SOLA! In modo molto semplice (perché tutto vale 2,00€/kg) Questo si potrebbe fare direttamente sul sito, indicando che sei socio di GASPAR8. così è lui ad accogliere gli ordini e inviare al referente la lista dei soci che hanno ordinato, specificando solo se è un cassettone piccola, media o grande. Sarebbe una via di mezzo tra listino e cassettone, con differenza (con listino) che i prodotti sono davvero di stagione!

A proposito del prezzo: La Nuova Arca fa pagare il cassettone (5 kg) 8,50€ (ovvero 1,70 al chilo)
Mi sembra che il prezzo sta più o meno là.

Le schede di gradimento saranno elaborato questa estate e appena abbiamo un riassunto, la pubblichiamo sul giornalino !!

Mi piacerebbe che questo spazio trova ampia risposta tra i soci, per poter condividere idee e valutazioni dei prodotti!

Hedwig








haltime
haltime

Messaggi : 21
Data di iscrizione : 02.03.09

Torna in alto Andare in basso

Su Orti di Terzi Empty risposta

Messaggio  Cinzia Gio 05 Lug 2012, 10:20

Ce l'ho fatta!!!!!!
Ho trovato il tasto post reply!!!!!
Antonio,
avendo pochissimo tempo a disposizione, ho cercato di capire dal sito Orto dei Terzi come fare a riempire una cassetta da sola, la prima volta ci sono riuscita, la seconda volta no, ho avuto l'impressione che prima che diventi un automatismo ci vogliano un pò di prove e applicazione, non è un sistema immediato o user friendly, sicurmaente un sistema migliorabile. Io che non ho tempo a disposizione, dovrò farmi riempire da loro cassetta per un pò. Non disprezzo i prodotti di Nuova Arca, i fagiolini e le zucchine erano squisiti, come non ne mangiavo da tempo, ma ad occhio e solo ad occhio, i prodotti di Orto dei Terzi non sono da meno, anzi le verdure in foglie sono migliori. Poichè i prodotti sono differenti, potremmo pensare di scegliere un referente per l'ordine settimanale o quindicinale (7 kg sono veramente troppi per molti di noi) ed una volta al mese ordinare da un altro produttore per avere un maggiore varietà di prodotti in casa

Cinzia

Messaggi : 5
Data di iscrizione : 22.05.12

Torna in alto Andare in basso

Su Orti di Terzi Empty orto dei terzi la nuova arca

Messaggio  mario Gio 05 Lug 2012, 18:41

Effettivamente tra questi due produttori è difficile scegliere, sono tutte e due eccellenti, bisogna vedere con quali criteri decideremo di scegliere, dico la mia, per qunto riguarda orto dei terzi il prezzo di 2€ per tutti gli ortaggi mi sembra un po' caro, considerando anche il fatto che se ne deve ordinare, ammesso che uno lo vuole riempire da solo, almeno 1kg., devo dire poi che anche per me 7kg di ortaggi sono troppi e difficili da consumare, e parecchie cose sicuramente vanno sprecate, ed è un peccato, anche con la nuova arca possiamo ordinare dal listino le cose che vogliamo, ed i prezzi mi sembrano molto buoni, e il listino con la bella stagione sta diventando sempre piu' ricco, ve li allego qui sotto, ne ho anche mandato una copia come tutte le settimane al gruppo redazione.

Basilico (confezione da 100g) € 0,50
Cetrioli € 1,80
Fagiolini € 3,50
Fiori di zucca (10 pezzi) € 1,00
Fragole (vaschette da 0,5kg) € 2,30
Insalata canasta rossa € 1,80
Insalata catalogna rossa € 1,80
Insalata foglia di quercia € 1,80
Insalata lattuga romana € 1,80
Insalata mista € 1,80
Melanzane lunghe € 1,80
Melanzane tonde € 1,80
Meloni € 2,00
Odori (basilico 50gr e prezzemolo 50gr) € 0,50
Peperoni friggitelli € 1,90
Pomodori ciliegino € 2,00
Pomodori cuore di bue € 2,00
Pomodori piccadilly € 2,00
Pomodori san marzano € 2,00
Pomodori tondo liscio € 2,00
Pomodori misti € 2,00
Prezzemolo (confezione da 100gr) € 0,50
Sedano (una pianta) € 1,30
mario
mario

Messaggi : 7
Data di iscrizione : 09.10.08
Età : 68

Torna in alto Andare in basso

Su Orti di Terzi Empty Nuova arca

Messaggio  Cinzia Ven 06 Lug 2012, 09:23

Mario, come è si ordina dal listino? E' complicato come per Orto dei Terzi?
Sono interessanti i prodotti che Nuova Arca propone.
Sono d'accordo con te quando dici che è difficile scegliere tra Nuova Arca e Orto dei Terzi, entrambi hanno prodotti molto validi, Orto dei Terzi mi è sembrato abbia prodotti migliori ma ad un prezzo un pò più caro e con un sistema di ordinazione, al di fuori del cassettone assemblato dal produttore, troppo complesso. Nuova Arca ha prezzi più convenienti, ha prodotti comunque buoni, vediamo se il sistema per l'ordine custom è più semplice. Diciamo che dovremmo provare a fare gli ordini personalizzati, perchè solo provando possiamo comprendere la complessità di un sistema riispetto ad un altro.
Dopo di che abbiamo tutti gli elementi per poter decidere.
buona giornata,
cinzia

Cinzia

Messaggi : 5
Data di iscrizione : 22.05.12

Torna in alto Andare in basso

Su Orti di Terzi Empty la nuova Arca

Messaggio  mario Ven 06 Lug 2012, 17:44

Ciao Cinzia, per ordinare dal listino è abbastanza semplice, il listino viene inviato ogni settimana e si compila con quello che si vuole, senza limiti di peso anche per un solo prodotto, tra l'altro Federica, la responsabile dei gruppi di acquisto della nuova Arca, mi diceva che sta preparando anche lei un sistema per poter fare l'ordine direttamente a loro, chiaramente per l'ordine di gruppo, c'è sempre la regola di fare un ordine coplessivo di 100-150 euro, per non pagare il trasporto, ti allego il listino come esempio con il mio nome, di seguito si inseriscono tutti i nomi dei soci che ordinano, un'altra cosa che volevo dire e che vorrei proporre, per chi durante le vacanze rimane a roma, di poter fare ordini anche nel mese di agosto, loro ci porterebbero i cassettoni anche se sono poche unita', e poi in questi due mesi c'è una varieta' di prodotti da fare spavento!
aspetto vostri consigli.
Mario
mario
mario

Messaggi : 7
Data di iscrizione : 09.10.08
Età : 68

Torna in alto Andare in basso

Su Orti di Terzi Empty la nuova Arca

Messaggio  mario Ven 06 Lug 2012, 17:46

non riesco a inserire l'allegato, mannaggia!!! ma come se fa'? mi sa che nn è possibile....
mario
mario

Messaggi : 7
Data di iscrizione : 09.10.08
Età : 68

Torna in alto Andare in basso

Su Orti di Terzi Empty Re: Su Orti di Terzi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.